Alle società di Hockey Pista
A Siri HP
Al CUG HP
Alla Commissione di Settore HP
In data 9 agosto 2023, World Skate ha inviato copia del nuovo regolamento ufficiale dell'hockey su pista che entra immediatamente in vigore.
Tutte le manifestazioni ufficiali organizzate o autorizzate da FISR a partire da oggi dovranno uniformarsi al rispetto del nuovo regolamento.
In attesa del completamento della traduzione in italiano del nuovo testo, si allegano le versioni ufficiali in inglese e spagnolo con preghiera di darne sin da ora massima diffusione.
Pur invitando tutti a prendere visione delle nuove norme (evidenziate in verde nei file allegati), si riportano le principali novità introdotte.
ART. 5 - Comma 1
La conclusione del tempo di gioco è indicata dal segnale acustico del cronometro (e non più dal fischio dell'arbitro)
ART. 6 - Comma 1
Durante il gioco, la pallina può essere giocata anche con i pattini e con le gambe.
ART. 6 - Comma 3
La pallina non può essere alzata o giocata oltre l'altezza di 1,50 metri, ad eccezione del portiere quando si trova nella propria area di rigore.
ART. 8 - Comma 2c
Il portiere può essere sostituito da un giocatore di pista in qualunque momento della partita, sia nei tempi regolamentari che nei supplementari
ART. 8 - Comma 4
Se un portiere o un giocatore viene ammonito verbalmente durante l'esecuzione di un tiro di rigore o di un tiro diretto, non potrà essere sostituito fino al termine della esecuzione, fatti salvi eventuali infortuni.
ART. 10 - Comma 4b
Abolito il conteggio dei 5 secondi dallo scadere dei 45" da parte degli arbitri nei casi in cui è presente il cronometro dei 45"
ART. 15 - COMMA 1i
Non è consentito impedire una rete intercettando la pallina con qualsiasi parte del corpo (compresi pattini e gambe) nell'area di protezione del portiere
ART. 16
Sono abolite le ammonizioni verbali specifiche. Quelle che prima erano ammonizioni verbali specifiche (in occasione di rigori o tiri diretti) ora sono considerate generiche e pertanto si accumulano nel corso della partita. Introdotte nuove casistiche in funzione delle modifiche agli artt. 28 e 29 sulle modalità di esecuzione dei tiri diretti e di rigore.
ART. 28
L'azione del tiro diretto inizia con il fischio dell'arbitro. Abolito il conteggio dei 5 secondi per iniziare l'azione.
ART. 29
L'azione del rigore inizia con il fischio dell'arbitro. Abolito il conteggio dei 5 secondi per iniziare l'azione.
ART. 30
Modificate le disposizioni per il tiratore, per il portiere e per gli altri giocatori in occasione di rigori e tiri diretti in funzione delle modifiche agli artt. 28 e 29.
Cordiali saluti
Settore Hockey
Federazione Italiana Sport Rotellistici